Un nuovo anno 2020 con tante aspettative e tanti progetti :AIUTACI AD AIUTARE

2019/ 2020....

.....Realizziamo con i volontari per i bambini il nuovo Progetto:

"PINOCCHIO E LA FATICA DI CRESCERE"

e il nostro Calendario 2020 è dedicato proprio a Pinocchio il burattino tanto amato da grandi e piccoli!

Ogni pomeriggio, con una turnazione prestabilita i volontari  senior affiancano i volontari junior, in percorso di formazione, e accompagnano i bambini a vivere momenti ludici e creativi, creando nel Reparto un atmosfera di serena e gioiosa condivisione   !

Per maggiori informazioni  puoi contattare l’Associazione

all’indirizzo mail: amicimarco@inwind.it   oppure al numero :06.9036095 e 329.2253757; Puoi aiutarci destinando il tuo 5 x 1000 al C.F.97180050581  Il finanziamento alle famiglie, l’ottimizzazione degli spazi all’interno del Reparto di Oncologia Pediatrica, la formazione puntuale del personale e dei volontari, il costante impegno per garantire l’accoglienza e migliorare la qualità della vita dei pazienti e la loro permanenza… tutto questo è possibile solo attraverso le donazioni.

Contiamo sulla sensibilità di tutti per migliorare e salvare la vita di un bambino malato.

NON DIMENTICARE!
Ogni donazione è deducibile da parte di chi effettua il versamento ai sensi dell’ art. 13 del D.L. 04.12.97 n. 460.

VENTI ANNI......    .........             AL SERVIZIO DEI BAMBINI !    L',Associazione Amici di Marco D'Andrea nasce nel 1999 allo scopo di garantire ai bambini del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma  e alle loro famiglie accoglienza costante e adeguata nel ricordo di un ragazzo meraviglioso,Marco!                                   Vuoi aiutarci e diventare un Volontario? Hai tempo da dedicare al volontariato in    Reparto e anche alle altre attività in cui è impegnata l'Associazione? Contattaci! Attraverso il percorso di Formazione si possono acquisire gli strumenti per:

affinare le capacità di cogliere momenti critici sia dei bambini sia degli adulti e  instaurarere efficaci relazioni;

ampliare le proprie conoscenze rispetto all’impatto della malattia nei bambini e  negli adolescenti.

Il Corso di Formazione‚ gratuito‚ si svolge una volta al mese,

presso l’Aula Magna della Clinica Pediatrica del Policlinico  Umberto I di Roma il

venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 o il sabato mattina dalle 10 alle 13,

per un totale di 30 ore.

Al termine , viene rilasciato un attestato di frequenza che consente ai Volontari di poter essere Senior ed operativi nel Reparto

Per maggiori informazione contattare l’Associazione

all’indirizzo mail: amicimarco@inwind.it

oppure al numero :06.9036095 e 329.2253757;

Vuoi aiutare l'Associazione? Diventa socio:

ISCRIVENDOTI

CON UNA QUOTA ANNUA DI EURO 25

Il regalo più grande che tu possa fare a qualcuno è il tuo tempo. Perchè quando regali a qualcuno il tuo tempo,
regali un pezzo della tua vita che non tornerà mai più indietro.

Diventa socio o volontario .aiutaci ad aiutare!

Il volontariato è una componente fondamentale dell’esperienza di

Amici di Marco
Il volontario è la figura attraverso la quale l’Associazione dà un aiuto concreto e tempestivo; stabilisce un rapporto diretto con il paziente e la sua famiglia, dà sollievo, contribuisce alla soluzione di problemi quotidiani, alleggerisce (anche materialmente) il peso della giornata sia del bambino che del genitore.
I ricoveri prolungati o ripetuti – oltre la stessa malattia – rischiano di far perdere al bambino la sua innata vivacità e vitalità, elementi che devono essere mantenuti ad uno standard elevato per una migliore reattività, per una risposta più efficace alle terapie e per un rapporto positivo con il sistema ospedaliero. L’accudire un bambino da parte  del volontario deve tenere conto di tanti fattori di cui l’equipe sanitaria non può farsi carico, ma che sono fondamentali affinchè anche in ospedale il bambino o l’adolescente non avverta la condizione di “malato” e non si senta totalmente escluso dalla vita normale.

Proprio per far fronte in linea diretta a tutte le esigenze che si presentano nel quotidiano del Reparto, "Amici di Marco” stanzia annualmente un fondo di solidarietà economica gestito direttamente dai Volontari e creato per aiutare le famiglie a far fronte ad eventuali necessità cliniche impreviste.

Vuoi diventare anche tu un VOLONTARIO della nostra Associazione?

Ti ringraziamo per una tua donazione di beni da ri-donare a chi non possiede nulla

E ti ringraziamo comunque anche dell'attenzione che da te abbiamo ricevuto.

Unicredit Banca di Roma
Codice IBAN: IT12T0200839011000400270585
Agenzia di Castelnuovo di Porto (RM)
Cod.207 Via Roma 00060 Castelnuovo di Porto(RM)

La realtà creativa dei bambini in ospedale!

I diritti dei bambini in ospedale:

il diritto all'Accoglienza e il diritto al Gioco!

dove ?

con i Volontari nella ludoteca del Reparto o nelle loro stanze,

quando?

possibilmente sempre!!

ogni bambino deve vivere la propria vita,

soddisfare i propri bisogni......anche in ospedale!

L'attività creativa aiuta:

Il bambino a rilassarsi e divertirsi, ma anche ad esprimere stati d'animo, ad     elaborare le emozioni negative, le ansie, le preoccupazioni legate all'ospedalizzazione,   facilitando così la collaborazione del paziente alle cure; aiuta i genitori a mantenersi     attivi nell'ambito dell'esperienza dell'ospedalizzazione.     Vengono proposte dai Volontari nei moduli:
- attività ludiche spontanee e guidate:
giochi di società, costruzioni,, puzzle, kit del dottore e altro.
Vengono organizzati anche tornei e mostre
- attività di laboratorio:                  C'è anche la Scuola nel Reparto di Oncologia Pediatrica...

tUbicata al primo piano della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Umberto I di Roma, la Scuola del Reparto Oncologico svolge la sua attività quotidiana sia nel reparto di degenza che nel Day Hospital Oncologico.                                                                                                                                                               I bambini ricoverati, per periodi più o meno lunghi, vengono seguiti nelle stanze di degenza, quando le condizioni di salute non consentono loro di spostarsi, o nell’aula scolastica situata all’interno dello stesso reparto.                                                                                                                                      L’attività didattica viene svolta tenendo conto delle difficoltà legate alla patologia, allo stato psicologico e mantenendo un atto costante con la scuola di provenienza.

Le attivita pomeridiane del servizio in Reparto si realizzano sulla base dei progetti in corso danno ai bambini la possibilità di seguire anche l'alternarsi dei cambiamenti stagionali e favorendo le loro competenze con la  costruzione di burattini e drammatizzazione, giochi di ruolo, attività grafico-pittoriche,ricoverati per lunghi periodi o di bambini più isolati e con difficoltà di inserimento in situazioni di gruppo.

I volontari dell''Associazione supportati da psicologi e da  pedagogisti clinici, in collaborazione anche con altre Associazioni presenti in Reparto,organizzeranno mostre a tema e raccolte per la eventuale realizzazione dei lavori fatti dai piccoli pazienti

Mi

Vieni ad aiutarci? diventa volontario Anno 2015/ 2016

DESTINATARI

Il Corso è rivolto ai Volontari e Soci dell'Associazione ed è tenuto da psicologi e pedagogisti clinici

MODALITA DI CONDUZIONE DEGLI INCONTRI

Gli incontri prevedono l'alternanza di momenti finalizzati alla trasmissione di momenti teorici e

attività pratico esperienziali

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La partecipazione al Corso è gratuita.

Il Corso si svolge al Policlinico Umberto 1° nell'Aula Magna della Clinica Pediatrica :  ha la durata di

30 ore e al termine ,dopo il superamento di prove di idoneità, viene rilasciato ai partecipanti un

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per diventare volontario è necessario capire se si è pronti ad impegnarsi in modo continuativo ed entrare in contatto con un contesto ad alto coinvolgimento emotivo

I nostri volontari si occupano di attività ludiche, didattiche laboratoriali, assistono i bambini e si impegnano nelle diverse iniziative organizzate per la raccolta fondi.
L’iscrizione del volontario in Reparto è subordinata alla partecipazione obbligatoria del corso di formazione. Tale corso , teorico e pratico, e’ finalizzato ad acquisire competenza specifica sulle attivita’ da svolgere, prendere cognizione delle principali normative vigenti ed integrarsi con gli altri volontari della associazione nonche’ con il personale medico-sanitario del Reparto.
Quest’anno il corso e’ stato incentrato sul tema “ la relazione di aiuto con il bambino oncologico e la sua famiglia” , con particolare attenzione agli aspetti relativi alla ospedalizzazione del bambino. Hanno tenuto relazioni sul tema psicologi e infermieri che operano nel Reparto.

Per poter diventare volontari è necessario iscriversi come soci, quindi se sei interessato a diventare a volontario e hai intenzione di darci una mano inviaci una mail.

Incontri Corso di Formazione anno 2016/2017

Il 24 settembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00,

riprendono  gli incontri della prima sessione per tutti i volontari ,

presso l'Aula Magna della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto 1°

di Roma

.In ottemperanza da quanto stabilito nel Decreto del Policlinico Umberto 1° di Roma, che regola le convenzioni tra il Policlinico stesso e le Associazioni di Volontariato, quest'anno, il Corso di Formazione per Volontari in Oncologia Pediatrica, che inizierà sabato 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nell'Aula Magna della Clinica Pediatrica,sempre tenuto dalla Formatrice e Psicologa dott.ssa Daniela Schiavano ,con la collaborazione del dott.Maurizio Tassa ,Caposala del Reparto di Oncologia Pediatrica,sarà rivolto ai Volontari delle Associazioni Amici di Marco D'Andrea e Associazione Mary Poppins ,che prestano servizio nel Reparto.

Il Corso, della durata di 30 ore, è gratuito, composto, da vari moduli con diversificati contenuti,dal codice deontologico ,all'umanizzazione,dalla conoscenza della psicologia infantile e adolescenziale alla relazione di aiuto con le famiglie e alla collaborazione con il personale medico e infermieristico nell'assoluto rispetto delle regole della Struttura.
Il servizio in Reparto è subordinato alla frequenza al Corso....

Per chi dovesse ancora iscriversi, si affretti contattandoci al più presto ai seguenti indirizzi:mail amicimarco@inwind.it ,cell.3292253757